Ricette greche: Carne



Carne: spezzatinoIn Grecia si consumano principalmente maiale e agnello. Si cucina anche il manzo, ma non così spesso come le altre carni. Questa pagina contiene ricette di polpette, diversi modi di cucinare l'agnello, tanti modi di cucinare la carne macinata e molte altre ricette greche famose come la moussaka, il pastitsio, yuvetrsi e altre..

Carne con fagiolini

Φασολάκια με κρέας - Fasolakia me kreas

Piatto a base di carne al sugo (a scelta, maiale o bovino) accompagnata da fagiolini, utilizzati spesso come accompagnamento ai piatti di carne della cucina greca. Molto facile da preparare, richiede pochi ingredienti ma di qualità. Leggi il resto della ricetta…

Soutzoukakia Smyrneika

Σουντζουκάκια σμυρνέικα - Soutzoukakia Smyrneika

Piatto a base di carne aromatizzata al cumino, originario della città di Smyrna, antica città greca sulla costa dell’Asia Minore, oggi città turca.

Sono delle “salsicce” di bovino cotte in un sugo di pomodori.

Leggi il resto della ricetta…

Moussaka

Μουσακάς - Mousakas

Altro piatto tipico della cucina greca. Il punto di forza di questo piatto sono sicuramente il sapore delle melanzane e della carne macinata. Per questo motivo è molto importante utilizzare melanzane molto fresche e che siano integre. Inutile anche cercare di comprire melanzane non freschissime con uno strato maggiore di carne: il sapore finale della moussaka ne risentirà molto.

Leggi il resto della ricetta…

Zucchine ripiene con salsa al limone

Κολοκυθάκια γεμιστά με αυγολέμονο - Kolokithakia yemista avgholemono

Ottima ricetta greca a base di zucchine, uova e carne macinata. Ne esistono diverse varianti in più parti della grecia. Può essere un’ottima alternativa anche per i vegetariani, eliminando la carne macinata e aggiungendo altre uova per rendere compatto il ripieno.

Leggi il resto della ricetta…

Pastitsio

Παστίτσιο - Pastitsio

Il Pastitsio (o pasticio) è un piatto unico greco a base di pasta, carne macinata e besciamella. In Grecia vengono solitamente utilizzati i “maccheroni”, degli spaghetti molto grossi ma difficilmente reperibili in Italia. In alternativa possono essere usati dei bucatini, dei tortiglioni rigati o delle mezze maniche.

Leggi il resto della ricetta…