Il pane

pane grecoIl pane è sempre stato molto importante per i greci. Per alcuni greci, come per molti italiani, il pane è così importante che non si può concepire un pasto senza di esso. Soprattutto per le persone più anziane, che hanno sofferto molto durante gli sfortunati eventi dell’ultimo periodo della storia greca, il pane era molto importante, perchè l’unico alimento che si potevano permettere.

Il pane era importante già dagli antici greci. La farina veniva impastata con l’acqua, oppure con acqua e miele, a volta addirittura con vino e olio o miele. I diversi tipi di pane si differenziavano per il modo in cui erano stati cotti e per la forma.

Ai giorni d’oggi c’è una grande varietà di pane, a seconda delle stagioni, delle feste e degli anniversari. Inoltre, le tecniche di produzione sono molto evolute. Anche se la maggior parte dei fornai preferiscono preparare pane economico e semplice da fare, c’è ancora una piccola parte di fornai che offrono alcuni tipi di pane tradizionale.

Il pane greco semplice, simile al nostro pane casereccio, non ha nulla da invidiare a quello italiano. In Grecia sono molto diffusi tipi di pane con sesamo, olive e altre spezie.